Ezio Farinelli, l'Universo femminile

Event - author: anna scorsone a... - posted: 06-05-2012

City: 
palermo

L’Associazione “Galleria 25” di Venosa (PZ) apre le porte del suo spazio espositivo all’arte contemporanea con una mostra dell’artista Ezio Farinelli.
Ezio Farinelli nasce a Rieti nel 1937. Si trasferisce a Roma dove ancora oggi vive ed opera. Ben presto rivela la predisposizione per la pittura; infatti nel 1960 inizia la sua attività espositiva in Roma.
Nel 1970 approfondisce le sue esperienze nell’ambito della pittura espressionista riferendosi ai grandi del ‘900 europeo. I temi ricorrenti di quel periodo sono rappresentati dalle periferie romane, e da personaggi femminili inseriti in stupefacenti paesaggi astratti.
Molto importanti sono le frequentazioni con i pittori come Renato Guttuso, Pietro Annigoni, Ugo Rambaldi, Eliano Fantuzzi e Marcello Avenali.
La conoscenza con l’arte contemporanea e gli stimoli provenienti dall’arte classica e rinascimentale e dalle grandi lezioni dell’Ottocento e Novecento, gli hanno permesso di sviluppare un suo stile personale. Egli possiede una straordinaria padronanza negli impasti cromatici infatti il colore è predominate nelle tele di Farinelli.
I personaggi preferiti sono i visi. Mostrano, oltre alla bellezza, la chiave per aprire la loro anima, personaggi colti in momenti di assoluta sensualità, o in atteggiamenti teneramente materni, riuscendo ogni volta a trasmettere allo spettatore un’intensa raffinatezza attraverso sublimi ed evanescenti espressioni.
Come ha scritto il critico d’arte Ugo Moretti: …….“ La pittura dell’Artista Farinelli è esplorativa: egli non è indifferente e non ignora le loro difficoltà; ma il temperamento di colorista irruente, luminoso, smagliante, lo porta a risolvere i più ardui esperimenti in bilico tra l’astratto e il figurativo, l’informale e il verismo.
Egli è innamorato della bellezza e pertanto disposto ad ogni compromesso con le sue idee, perché la bellezza esiste in ogni suo quadro, in ogni suo colore”…..

La mostra è visitabile fino al 25 maggio, orario di apertura 17,30 / 20,30: tutti i giorni escluso il lunedì.
anna scorsone