21 aprile 2013 anniversario della nascita di Charlotte Brontё

Event - author: Geppo - posted: 19-04-2013

Event date: 
21-04-2013
City: 
Agropoli

Il 21 aprile ricorre l’anniversario della nascita di Charlotte Brontё, una tra le più grandi scrittrici inglesi di sempre, autrice di vere perle della letteratura mondiale.
L’associazione cilentana “Occhi di Argo” e la casa editrice ALBUSedizioni per ricordare la scrittrice hanno organizzato un incontro ad Agropoli (SA), dove proporranno due romanzi tradotti per la prima volta in italiano: “Henry Hastings” e “Il segreto” entrambi tradotti da un’esperta studiosa dell’universo letterario inglese, la dottoressa Maddalena De Leo.
Le letture di brani scelti e recensioni critiche saranno affidate a Maria Cristina Orrico e ad Annamaria Perrotta. In particolare, sarà letta una ricca recensione critica, scritta appositamente per l’occasione dalla scrittrice e poetessa milanese Eufemia Griffo, cultrice del periodo storico in cui vissero le sorelle Bronte.
L’ evento curato nei particolari dall’associazione Culturale Occhi di Argo, emanerà nuova luce su un personaggio sicuramente affascinante e per vari aspetti anche enigmatico, oscuro.
L’appuntamento sarà il primo della rassegna “Autrici in Design”.
La dottoressa De Leo sarà intervistata e svelerà particolari inquietanti e poco indagati di Charlotte, un’ immagine inedita e quasi sconosciuta.
L’appuntamento cilentano è imperdibile per gli appassionati della scrittura dell’autrice inglese: i libri presentati in italiano saranno una piacevolissima scoperta.
All’incontro parteciperanno oltre a Maddalena De Leo, l’attrice Maria Cristina Orrico, la professoressa Annamaria Perrotta, l’editore Francesco Sicilia. Modera l’incontro Anita Fersula.
Domenica 21 aprile ore 11,00 presso CREA di via Filippo Patella ad Agropoli.